Cena veloce tra amici

Visite: 906

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La maggior parte delle persone non vede l’ora che arrivi il week end per staccare la spina dal lavoro e rilassarsi con amici e parenti. Il sabato sera romano è per molti l’unica serata in cui si può organizzare una bella cena veloce tra amici e poi andarsi a scatenare in una delle numerose discoteche. Avere ospiti a cena spesso però è causa di preoccupazione e stress perché non si ha idea di cosa preparare, di seguito sono illustrate alcune facili ricette facili e veloci per realizzare gustose pietanze che lasceranno a bocca aperta gli invitati.

Torta salata mozzarella di bufala e acciughe

Le torte salate sono un’ottima idea per iniziare una cena veloce tra amici, facile da preparare, poco costosa e soprattutto possono essere farcite con ingredienti di vario genere. Di seguito è illustrata la ricetta per realizzare una torta salata originale e veramente buona, che può essere proposta agli ospiti come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di mozzarella, preferibilmente di bufala.
  • olive taggiasche.
  • 2 tuorli d’uovo.
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare.
  • basilico
  • acciughe
  • 250 gr di pomodorini, ad esempio pachino.

Preparazione torta salata mozzarella di bufala e acciughe per una cena veloce tra amici

  1. La prima cosa da fare è togliere la pasta sfoglia dal frigorifero almeno dieci minuti prima di iniziare a preparare la ricetta.
  2. Tagliare la mozzarella a fette sottili e i pomodorini a spicchi.
  3. Srotolare la pasta sfoglia e realizzare con l’aiuto di un coltello tre strisce, che poi andranno farcite con la mozzarella, i pomodorini, le olive, il basilico e le acciughe.
  4. Disponete il ripieno nel senso della lunghezza della sfoglia e poi chiuderla con le dita, facendo bene attenzione a far combaciare i lati.
  5. Spennellare la superficie della sfoglia con il tuorlo delle uova precedentemente sbattute.
  6. Realizzare in questo modo sei rotoli di pasta ripiena.
  7. Accendere il forno a 180 gradi, mettere della carta apposita su una teglia e iniziare a comporre la torta salata.
  8. Prendere un rotolo e comporre con le mani una spirale, gli altri rotoli dovranno essere posizionati intorno al primo, seguendo l’andatura della prima spirale.
  9. Infornare per circa 20 minuti.

Insalata di grano saraceno con i broccoli

Questa ricetta molto salutare e leggera, consente di preparare un ottimo piatto unico per una cena veloce tra amici, a base di grano saraceno e broccoli, una pietanza sana e gustosa. Il grano saraceno è un cereale nobile che contiene un’elevata quantità di fibre e vitamina B, inoltre può essere mangiato anche dalle persone celiache.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di broccoli.
  • 20 gr di pecorino.
  • 250 gr di grano saraceno.
  • 1 spicchio di aglio.
  • olio extra vergine di oliva.
  • due fettine di provola.

Preparazione Insalata di grano saraceno con i broccoli per una cena veloce tra amici

  1. Prendere una padella e versare dell’olio, una volta caldo, unire il grano saraceno e tostare per alcuni minuti, aggiungere poi mezzo litro di acqua, salare e cuocere per almeno 30 minuti.
  2. Terminata la cottura scolare e versare il grano in una insalatiera.
  3. Nel frattempo è possibile lessare i broccoli in una pentola con abbondante acqua, una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scolarli e lasciarli raffreddare.
  4. Prendere una padella, aggiungere dell’olio, uno spicchio di aglio, far scaldare e poi aggiungere il broccolo, far insaporire per circa 10 minuti.
  5. Infine tagliare a dadini la provola affumicata, unirla insieme al broccolo al grano saraceno, mescolare e aggiungere il pecorino.







  • L’alimentazione vegana si basa sul rifiuto di tutto ciò che proviene dagli animali, chi segue la dieta vegana..
  • Sono molte le ricette vegane che si possono preparare con le zucchine, molto appetitose, facili da praparare, e sopratutto economiche.
  • Cosa mangia un vegano? Chissà quante volte vi siete fatti questa domanda. Sicuramente sapete che una persona..
  • Zuppe vegane cucinate con ingredienti freschi, ricette della cucina mediterranea, preparate con verdure di stagione, piatti leggeri e freschi..

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.