Come sostituire il latte nella dieta e nei dolci con latte di riso di avena di mandorle di soia

Visite: 617

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Coloro che seguono la dieta vegana, non consumano alcuni alimenti ed escludono oltre alle proteine di origine vegetale, anche il latte e i suoi derivati come i formaggi. Oggi esistono in commercio, facilmente reperibili, alimenti sostitutivi che facilitano la scelta vegana.

Dato che, a differenza dei vegetariani e latto- vegetariani, i vegani rifiutano qualsiasi cibo di derivazione animale, vi elenco alcune alternative per sostituire il latte nella dieta vegana e nei dolci.

Latte di riso

Il latte di riso è ricco di zuccheri semplici che forniscono molta energia all’organismo, è il latte meno grasso; spesso quello che si trova in vendita contiene oli aggiunti, di solito di girasole; controllate sull’etichetta che l’olio di girasole sia spremuto a freddo e sia di origine biologica.

Il latte di riso può essere anche preparato in casa, con la seguente ricetta:

Ricetta latte di riso

Fate bollire in una pentola a pressione 1 parte di riso e 10 parti di acqua, a fuoco basso, per circa due ore e, filtrate il tutto attraverso un telo o un colino.

Latte di avena

Il latte di avena è una valida alternativa per coloro che soffrono di arteriosclerosi, in quanto l’avena riduce il colesterolo LDL. Il latte di avena è poco calorico e poco grasso. Si può preparare anche in casa artigianalmente basta seguire la seguente ricetta:

Ricetta latte di avena

Fate bollire in una pentola a pressione 1 parte di avena ammollata precedentemente in acqua, in 2 parti di acqua fredda, per circa due ore. Filtrate poi con un telo o colino.

Latte di mandorle

Questo tipo di latte, dal sapore caratteristico, è ottenuto partire dalle mandorle, ricche di acidi grassi polinsaturi, antiossidanti e calcio. Anche il latte di mandorla può essere preparato in casa con la seguente ricetta:

Ricetta latte di mandorle

Mettete a mollo per una notte le mandorle; scolatele e mettetele in un frullatore assieme a poca acqua; frullate fino ad ottenere un liquido denso bianco; aggiungete 3 partiti acqua calda e lasciate macerare per qualche ora; filtrate il latte di mandorle nel colino prima di consumarlo.

Latte di soia

Il latte di soia è comunemente definito anche latte vegetale, molto diffuso in oriente, specialmente in Cina in Giappone, costituisce una valida alternativa per sostituire il latte di origine animale.

Ricetta latte di soia

Per preparare il latte di soia in casa occorre agire nel seguente modo: lasciate a bagno la soia in acqua fredda per 24 ore scolate la soia, mettetene una parte in una pentola con 3 parti di acqua calda; frullate il tutto e mettete sul fuoco la pentola; fate bollire cuocere per 20 minuti; frullate attraverso un telo o colino.

Sostituire latticini e prodotti per preparare dolci

Oltre a sostituire il latte, esistono in commercio anche altri prodotti che possono sostituire la panna da cucina e da montare a base vegetale, creme spalmabili, yogurt, budini, creme al cioccolato e tanti altri prodotti che si possono usare anche per preparare i dolci.

Con la diffusione di questo nuovo stile di vita diventa sempre più facile reperire questi prodotti anche nei comuni supermercati che, si sono attrezzati e presentano una sezione del banco frigo interamente dedicata ai latticini vegetali per coloro che seguono una dieta vegana.