Quiche Lorraine ricetta originale

Visite: 1235

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gli ingredienti base della ricetta originale della Quiche Lorraine sono: le uova, la panna, per preparare la crème fraiche e la pancetta.

La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della regione Lorena in Francia, da dove prende il nome.

Ingredienti per la pasta brisée per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 130 g di burro
  • sale

Preparazione della pasta brisée

Per preparare la pasta brisée, setacciate la farina sul vostro piano di lavoro, formate una campana, aggiungete un pizzico di sale e il burro freddo e impastate velocemente con le punta delle dita. Aggiungete acqua fredda, un cucchiaio alla volta e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, prendete una tortiera scanalata da 26 cm di diametro, imburratela e stendeteci l’impasto di una sfoglia spessa 4 mm e foderatela. Bucherellate la base con una forchetta e mettete in frigo per trenta minuti.

Trascorso il tempo, togliete dal frigo e adagiate sulla base un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti, trascorsi i quali, eliminate la carta e i fagioli secchi, e lasciate raffreddare.

A questo punto, secondo la ricetta originale della Quiche Lorraine tagliate la pancetta a listarelle, mettetela in una padella antiaderente e fatela rosolare senza aggiungere grassi.

Come preparare le crème fraiche

Ora preparate la crème fraiche, rompete le uova in una ciotola, aggiungete la panna e con una frusta lavorate il tutto. Mentre sbattete aggiungete il latte un po’ per volta.

Al termine, aggiungete un pizzico di sale e profumate con una grattugiata di noce moscata e un po’ di pepe. Ora passate alla fase finale della composizione della Quiche Lorraine. Sgocciolate la pancetta e distribuitela sulla base della pasta brisèe.

quiche-lorraine ricetta originale

Versate la crème fraiche preparata con uova, panna e latte e mettete in forno a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate e servite la vostra Quiche Lorraine preparata con le istruzioni e gli ingredienti della ricetta originale.

Quiche Lorraine ricetta classica

La Quiche Lorraine, è un’ottima soluzione, come antipasto o come aperitivo. La versione classica della ricetta si prepara con:

ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 100 g di gruviera
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Tagliate la pancetta affumicata a dadini, versatela in una padella e fatela abbrustolire per circa 10 minuti con un filo d’olio.
  2. Tagliate il formaggio a pezzetti di piccole dimensioni e tenetelo da parte.
  3. Sbattete le uova, versatele in una ciotola capiente, unite il latte, la panna, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e amalgamate il tutto fino a quando non diventa omogeneo.
  4. Ricoprite la teglia con la carta da forno, adagiatevi la pasta brisée e ricopritela prima con uno strato di pancetta e poi con il gruviera.
  5. Versate infine il composto liquido a base di uova e panna e sigillare i bordi.
  6. Cuocete la Quiche Lorraine in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.