Ricetta sogliola alla griglia

Visite: 5430

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La sogliola è un pesce dalle carni molto buone e delicate con pochi grassi e molte vitamine, da inserire nel menù dei bambini. Una delle migliori ricette è: Sogliola alla griglia con salsa d’acciughe.

Come pulire e sfilettare la sogliola

Incidere la pelle scura della sogliola sulla coda, usando un coltellino, sollevare leggermente la pelle della sogliola dalla lisca. Strappare via la pelle con un movimento che va dalla coda alla testa, allo stesso modo, privatela anche della pelle bianca, poi con un taglio obliquo tagliate la testa e le pinne. Dalla parte dove è stata tolta la pelle scura, potete asportare le interiora.

Con un coltello dalla lama flessibile, in corrispondenza della lisca centrale incidetela per tutta la sua lunghezza. Sollevare con la lama del coltello uno dei filetti laterali, scalcandolo gradatamente dalla lisca. Nello stesso modo ricavate l’altro filetto, girate il pesce e operate allo stesso modo.

Sogliola alla griglia con salsa d'acciughe

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sogliole
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 limone pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 ciuffo di erba cipollina

Tempo di preparazione 15 minuti - Tempo di cottura 10 minuti

Preparazione

  1. Spellate le 4 sogliole, incidendo la pelle vicino alla coda con un piccolo taglio orizzontale, sollevatela e tiratela con forza verso la testa.
  2. Lavatele e asciugatele.
  3. Fatele marinare dopo averle condite con olio sale e pepe.
  4. Prendete un padellino, fate scaldare 3 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio tritato grossolanamente, aggiungete i 4 filetti di acciuga e fateli sciogliere aiutandovi a schiacciarli con la forchetta. Versate il succo di limone.
  5. Togliete dal fuoco.

sogliola griglia pasta acciughe

Cottura della sogliola alla griglia

  1. Riprendete le sogliole e impanatele passandole nel pangrattato, se desiderate un sapore più deciso mischiate al pangrattato del pecorino grattugiato.
  2. Mettetele a cuocere sotto il grill del forno a circa 20 centimetri dalla resistenza, lasciandole circa 4 minuti per lato.
  3. Dopo di che adagiatele su un piatto di portata e sopra metteteci della scorza di limone grattugiata, del prezzemolo ed erba cipollina.
  4. La salsa di acciughe servitela a parte.







  • L’alimentazione vegana si basa sul rifiuto di tutto ciò che proviene dagli animali, chi segue la dieta vegana..
  • Sono molte le ricette vegane che si possono preparare con le zucchine, molto appetitose, facili da praparare, e sopratutto economiche.
  • Cosa mangia un vegano? Chissà quante volte vi siete fatti questa domanda. Sicuramente sapete che una persona..
  • Zuppe vegane cucinate con ingredienti freschi, ricette della cucina mediterranea, preparate con verdure di stagione, piatti leggeri e freschi..

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.