Ricette sughi e condimenti per pasta

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oltre ai sughi e condimenti per pasta tradizionali della cucina italiana, voglio proporvi alcune ricette sfiziose che si possono preparare in poco tempo che risulteranno delle vere prelibatezze per i vostri palati.

È risaputo che i primi piatti di pasta sono il vanto della nostra cucina, tanto che la dieta mediterranea è esportata in tutto il mondo e tutti ce la invidiano. La pasta senza un buon condimento e senza un sugo saporito e profumato non ho nessun senso.

Con i sughi e i condimenti, la pasta acquista molteplici sfaccettature e sapori tutti gustosi e prelibati che servono ad accompagnare e completare il piatto. Molti sono i sughi e i condimenti per la pasta, nuovi e interessanti per una cucina di tutti giorni da preparare anche in anticipo e conservare.

Tralasciamo il tradizionale sugo di pomodoro e la gustosa prelibatezza del ragù classico, e concentriamoci su alcune ricette di sughi e condimenti sfiziosi per piatti di pasta particolari e pieni di sapori e di ingredienti.

Sugo con salmone affumicato

Il sugo con salmone affumicato è ottimo come condimento di moltissimi piatti di pasta, molto facile e veloce da preparare, è garanzia di successo per un pranzo non ordinario. Il salmone affumicato è reperibile in tutti supermercati in confezioni anche non di grandi quantità, anche un single può prepararsi al volo un bel sugo per condire anche una porzione di pasta.

La ricetta di questo sugo per condire la pasta, oltre che con il salmone affumicato può essere preparata usando altri tipi di pesce sempre affumicato, molto buono è anche il sugo con pesce spada affumicato oppure con il sugo con tonno affumicato.

I pesci affumicati si acquistano, già tagliati a fettine in confezioni sigillate nei supermercati o nei negozi di gastronomia. Potete trovarli anche in buste miste nelle quali, oltre ai pesci affumicati consigliati nella ricetta, sono venduti anche altri tipi di pesci. Vanno tutti bene per preparare sughi veloci, facili, sfiziosi e delicati per tutti i tipi di pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g salmone affumicato a fettine
  • 40 g cipolle rosse
  • 100 g burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • ½ bicchiere di latte
  • erba cipollina
  • sale e pepe

 Preparazione del sugo con salmone affumicato

  1. Lavate e asciugate le cipolle, tagliatele a rondelle sottili.
  2. Fate sciogliere il burro in un tegame e rosolatevi per circa un minuto la cipolla mescolando con un cucchiaio di legno, a fiamma bassa senza far bruciare la cipolla.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e versate il vino, fatelo evaporare per circa tre minuti a fuoco alto e mescolate di tanto in tanto.
  4. Aggiungete il latte, abbassate la fiamma e mettete il coperchio.
  5. Fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Le cipolle devono restare al dente.
  6. Fate cuocere per un minuto ancora a fiamma alta senza coperchio.
  7. Il liquido di cottura deve essere ristretto e cremoso.
  8. Aggiungete 10 steli di erba cipollina, puliti con carta da cucina inumidita e tagliateli a pezzetti.
  9. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a striscioline.
  10. Come guarnizione per il piatto di pasta, tagliate tre strisce di salmone affumicato un po’ più larghe delle altre e arrotolatele, formate un mazzetto con l’erba cipollina rimasta e avvolgetelo.
  11. Aggiungete le striscioline di salmone affumicato al composto preparato e insaporite per 30 secondi e pepate. Non vi resta che cucinare la pasta e condirla con il sugo appena preparato.

Sughi e condimenti facili veloci e sfiziosi per pasta

Una ricetta di un sugo veramente facile e veloce da preparare per condire la pasta è quella delle penne alla vodka, ricetta particolarmente delicata e gustosa e sfiziosa che con pochi e semplici ingredienti molto velocemente vi permette di fare una bella figura con i vostri ospiti. La ricetta delle penne alla vodka è molto in voga, specialmente nelle giovani coppie che vogliono inserire nel proprio menù qualcosa di molto stuzzicante.

Ricetta del sugo per penne alla vodka

Come detto sopra, per preparare le penne alla vodka, servono pochi ingredienti, vediamo quali:

Ingredienti per 4 persone

  • ½ cipolla
  • 200 g di pancetta a dadini
  • ½ bicchiere di Vodka
  • 1 passata di pomodoro da 700 g
  • 1 confezione di panna da cucina
  • peperoncino
  • odori (basilico e prezzemolo)
  • pecorino romano
  • sale e pepe

Preparazione sugo per penne alla vodka

Tagliate la cipolla a listarelle sottili e fatela soffriggere insieme al peperoncino, senza farli bruciare, in una larga padella tipo wok, subito dopo aggiungete i dadini di pancetta e quando saranno appena coloriti aggiungete la vodka. Fate evaporare per 2-3 minuti e quindi aggiungete la passata di pomodoro naturalmente di buona qualità e gli odori. Mandate avanti la cottura senza coperchio a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, portate ad ebollizione in una pentola capiente, dell’acqua salata dove cuocerete le penne. Mentre la pasta è in cottura, aggiungete la panna nella padella insieme al sugo e mescolate finché il tutto si amalgami per bene e diventi di un bel colore rosato.

Scolate le penne al dente e versatele nel wok insieme al sugo alla vodka e una bella spolverata di pecorino romano e saltate per bene finché la pasta non risulti ben condita.

Ricetta sugo con le noci

La ricetta del sugo con le noci è originaria della Liguria, una delle ricette di sughi e condimenti per la pasta, largamente diffusa e conosciuta non solo in Liguria ma apprezzata anche nelle altre regioni italiane. È molto facile da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di noci con il guscio
  • ½ spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 50 g di mollica di pane
  • 1 cucchiaio di crema di yogurt
  • sale fino

Preparazione del sugo con le noci

  1. Rompete le noci e raccogliete i gherigli.
  2. Fate bollire 2 l di acqua e immergetevi i gherigli per 30 secondi, scolateli e toglietegli la pelle, potete raccoglierli in un telo da cucina e sfregarli energicamente tra le mani per eliminare la pellicina che li ricopre.
  3. Asciugateli per bene, tamponandoli con carta da cucina. Bagnate la mollica di pane con un po’ di acqua.
  4. Mettete i gherigli di noce in un mortaio o in un frullatore da cucina.
  5. Unite la mollica di pane scolata e ben strizzata.
  6. La mollica serve a raccogliere l’olio che le noci formano durante lo sminuzzamento e impedisce al sugo di noci di assumere un sapore amaro.
  7. Mescolate lo yogurt con l’olio, emulsionate con una forchetta, versate il composto ottenuto in una ciotola.
  8. Aggiungete l’olio preparato a filo, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a rendere cremoso il sugo di noci.

La ricetta del sugo con le noci è pronta per essere adoperata come condimento per qualsiasi tipo di pasta, a vostro gradimento.



Visite: 1484





  • L’alimentazione vegana si basa sul rifiuto di tutto ciò che proviene dagli animali, chi segue la dieta vegana..
  • Sono molte le ricette vegane che si possono preparare con le zucchine, molto appetitose, facili da praparare, e sopratutto economiche.
  • Cosa mangia un vegano? Chissà quante volte vi siete fatti questa domanda. Sicuramente sapete che una persona..
  • Zuppe vegane cucinate con ingredienti freschi, ricette della cucina mediterranea, preparate con verdure di stagione, piatti leggeri e freschi..

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.